CAMPIONATI ITALIANI - ANDREA QUARTA CONQUISTA ANCHE LA 6^ ED ULTIMA PROVA FIBIS CHALLENGE

L’ultima prova della stagione si è conclusa con la vittoria in “casa” di Andrea Quarta.  Il pluricampione dopo aver imposto il suo talento nella 5^ prova Fibis Challenge, continua la sua striscia positiva chiudendo al primo posto anche la 6^ prova. Con il successo ai danni di Camilo Gomez per 4-1, il Cannibale guadagna tre posizioni e conquista il primo posto della classifica generale. Terzi classificati a pari merito Achille Mignolo e Salvatore Riondino, quest’ultimo giunto in semifinale dalla fase uno del torneo Nazionale.

Un Quarta in palla già nei sedicesimi e negli ottavi di finale dove è riuscito a imporsi per 4-0 contro Rossano Torre e per 4-1 contro Riccardo Barbini. Nei quarti di finale, al termine di una sfida combattutissima Quarta conquista la partita con il risultato di 4-2 contro Tommaso Capasso che guadagna ufficialmente il passaggio di categoria nei Nazionali Pro. In semifinale è arrivato il secondo successo contro Achille Mignolo che nonostante la sconfitta, guadagna non solo la promozione nei Pro ma rientra tra i “fantastici” sei che si contenderanno il titolo di Campione Italiano 2021/2022 a Saint-Vincent.

In finale invece a contendergli il titolo uno straordinario Camilo Gomez che partito dalla seconda fase del torneo Nazionale e quindi dalla 36° posizione in classifica, ha dimostrato di essere all’altezza del compito che gli spetta per natura.

Gomez è arrivato in finale vincendo contro Lorenzo Vanvesterhout (3-2), Fabrizio Ferrario (3-0), Michele Gatta (4-3), Rocco Summa (4-3), Paolo Marcolin (4-3) e Salvatore Riondino (4-2).

Un finale di stagione che entra di diritto negli annali del biliardo sportivo.

La formula “Challenge” è il risultato di anni di lavoro per confezionare regolamenti sportivi pensati e attuati per migliorare sempre di più l’attività sportiva – ha commento il Responsabile Nazionale della sezione Stecca Stefano Gibertoni - Certo si può fare sempre meglio, ma questa formula credo sia un buon punto di partenza”.

“Il regolamento, proposto dalla Commissione Tecnica Nazionale e approvato dal Consiglio Federale, da una protezione alle categorie di vertice che così partono da posizioni più alte ma, allo stesso tempo continua il Vice-Presidente Vicario Gibertoni, si danno grandi possibilità agli aspiranti.

Grande merito – conclude Gibertoni – a chi ha avuto la forza, partendo da posizioni meno avanzate, di conquistare punti in classifica, ed ottenendo promozioni di categoria. Un plauso al gruppo di lavoro che ha pensato a questo tipo di regolamento e ha avuto la determinazione di metterlo in pratica”.

Cala quindi il sipario sulla FIBiS Challenge che nel corso di questi mesi ha regalato tantissime sorprese. Il plauso, anche per l’ultima prova, va a tutti gli atleti giunti da tutta Italia, al corpo arbitrale capitanato dai direttori di gara Antonio Placella, Achille Bottiglieri e Antonino Addonizio e a tutto lo staff del Re d’Italia Billiards nella persona del suo Presidente Giuseppe De Luca e del Direttore Sportivo Pier Paolo Guariglia.

Presenti alla giornata conclusiva anche Marco Giordano (Main sponsor Re D’Italia Art), Maurizio Giordano (Direttore Commerciale di Re d’Italia Art), Luca Sessa (Direttore Artistico di Re d’Italia Art) che assieme al Presidente Federale Andrea Mancino, al Presidente del Comitato Fibis Campania Vincenzo Boccia e alla super ospite dell’evento la soubrette Nathalie Caldonazzo, hanno premiato gli atleti.

“Quello che è emerso al termine di questa stagione – ha dichiarato il Presidente federale Andrea Mancino a conclusione della prova - oltre alle capacità tecniche dei nostri campioni, è soprattutto il vero spirito di questa disciplina, ovvero la signorilità e il fair play. Sono dei valori che noi cerchiamo di trasmettere sempre e siamo estremamente soddisfatti che i nostri atleti siano riusciti a manifestarli durante questo splendido torneo. Come lo scorso anno siamo riusciti a chiudere la stagione nel migliore dei modi grazie al gran lavoro svolto dal Centro sportivo con la supervisione ma anche l’impegno, la volontà e il grandissimo lavoro del Comitato Regionale FIBIS Campania nella persona del presidente Vincenzo Boccia”.

Nessun commento:

Posta un commento