il gioco ...

Snooker

Lo snooker, detto anche biliardo inglese, è una specialità di biliardo molto diffusa soprattutto nel Regno Unito e in Irlanda che si svolge sul tavolo da biliardo più grande tra quelli attualmente in uso, 12 × 6 piedi (circa 366 × 183 cm), provvisto di 6 buche a rete, 4 agli angoli e 2 nel mezzo delle sponde lunghe.
Fa parte dei giochi in cui si usa comunemente una stecca da biliardo e sul piano di gioco si usano ventidue biglie, precisamente 15 rosse disposte a triangolo, 6 di vari colori ed 1 bianca.
Negli ultimi anni questo sport ha cominciato ad essere conosciuto anche al di fuori del Regno Unito, grazie alla copertura televisiva a colori e grazie al fatto che i maggiori tornei internazionali offrono dei montepremi particolarmente elevati.

In Italia ancora scarseggiano le sale (vedi sezione dedicata) dove poter praticare questo gioco ma comunque iniziano ad esserci i primi segnali di interesse, soprattutto grazie alle coinvolgenti dirette televisive di Maurizio Cavalli, un esperto del settore, e del telecronista sportivo Andrea Campagna.
Regole principali
La partita è composta di varie manches, ognuna chiamata col termine inglese frame.
Ogni frame inizia con il giocatore che con la bilia battente bianca, situata nella parte superiore del biliardo dietro le bilie gialla, marrone e verde, deve fare il break (apertura) colpendo una delle bilie rosse disposte a triangolo, cercando di lasciare l'avversario in difficoltà o cercando di mandarne una in buca.
Il giocatore deve rimanere costante nell'imbucare in sequenza continuata prima una bilia rossa poi una colorata.
Se egli fallisce, non imbucando la bilia corretta o commettendo un fallo, il turno passa all'avversario, il quale sarà tenuto a rispettare lo stesso principio di gioco.
Si può imbucare più di una bilia rossa con lo stesso tiro; delle bilie colorate no, solo quella dichiarata precedentemente.
Regola è che dopo essere finite in buca, le bilie rosse escono dal gioco; mentre quelle colorate vengono riposizionate ciascuna nella specifica posizione di partenza, chiamata spot.

Nel caso lo spot di partenza non fosse disponibile, perché occupato da un'altra bilia, la colorata verrà riposizionata sullo spot libero appartenente alla bilia di maggior valore; in assenza di spot liberi, invece, essa è riposizionata in prossimità del suo spot, seguendo la linea verticale immaginaria che va dallo spot stesso alla sponda corta vicina allo spot della nera (tecnicamente chiamata sponda alta).
Una volta che è stata imbucata l'ultima bilia rossa il giocatore può scegliere ancora una bilia di quelle colorate a suo piacimento, che se poi viene imbucata ritorna nella sua posizione; dopodiché si procede alla cosiddetta "ripulitura" del biliardo, che consiste nell'imbucare le bilie colorate in ordine crescente di valore: giallo, verde, marrone, blu, rosa, nero.
Mark Selby e Ding
Punteggi e penalità
Non esiste un punteggio massimo raggiungibile in un frame in quanto è somma dei punti realizzati più quelli frutto di eventuali falli commessi dall'avversario (non quantificabili).
È invece 147 il punteggio di una "serie perfetta", che si ottiene alternando l'imbucata di ogni rossa sempre e solo con la nera, più la sequenza finale.
Per "serie" si intende la sequenza di tiri realizzati in un singolo accesso al tavolo.
Normalmente una partita è composta di varie manches (frames), ognuna delle quali è considerata conclusa quando il tavolo è ripulito da tutte le bilie o quando, in base a decisione arbitrale, uno dei giocatori ha raggiunto un vantaggio di punti sull'avversario tale da non consentire una rimonta.
Il valore di ciascuna bilia si ha nel seguente ordine:
  • 1 punto ogni bilia rossa 
  • 2 punti bilia gialla 
  • 3 punti bilia verde 
  • 4 punti bilia marrone 
  • 5 punti bilia blu 
  • 6 punti bilia rosa 
  • 7 punti bilia nera 
Mark Selby
Oltre ai punti ottenuti con le bilie in buca il giocatore conteggia dei punti anche in caso di errori da parte dell'avversario, tra cui il più abituale consiste nel non riuscire a colpire la bilia designata tra quelle in campo.
Una delle capacità del bravo giocatore è proprio il far cadere l'avversario in errore rendendogli quasi impossibile il tiro successivo, normalmente nascondendo la bilia bianca dietro ad un'altra.
Questa operazione viene definita come calare uno snooker.
Quando la bilia corretta da colpire per prima è la rossa, la posizione di bilia bianca dietro una bilia colorata, si chiama snooker classico; invece la posizione di bilia bianca davanti ad una bilia colorata è il cosiddetto snooker cinese.
In questo caso la difficoltà per il giocatore, che deve effettuare il tiro, non sta nel fatto di non vedere direttamente la bilia rossa e quindi doverla colpire tramite un tiro di sponda come nello snooker classico, ma nella scomodità del tiro, in quanto deve alzare il calcio della stecca per colpire la bilia battente e deve curarsi di non toccare la bilia colorata con la stecca o farla muovere pena un fallo da 4 punti o più se la bilia colorata è una di quelle con valore superiore a 4.


I principali falli in cui si può cadere sono i seguenti:
  • Colpire per prima una bilia sbagliata (ad esempio, colpirne una colorata quando bisognava imbucarne una rossa). In tal caso l'avversario aggiunge al proprio punteggio il valore della bilia colpita, ma per un minimo di quattro punti. 
  • Imbucare una bilia sbagliata (ad esempio, imbucare la bilia verde quando è stata colpita per prima la bilia gialla). In tal caso l'avversario aggiunge al proprio punteggio il valore della bilia colpita, ma per un minimo di quattro punti. 
  • Imbucare la bilia bianca (4 punti per l'avversario). 
  • Non colpire nessuna bilia con la bianca (4 punti per l'avversario). 
  • Fare uscire una qualsiasi bilia fuori dal tavolo da gioco (il che accade molto raramente). 
  • Esaurimento del tempo concesso per pensare al tiro, più comune in particolari gare (l'avversario riceve dei punti prestabiliti dall'arbitro di gioco). 
  • Toccare con la stecca, con le mani o con gli indumenti una bilia sul tavolo (ovviamente il non toccare una bilia con la stecca si riferisce a tutte le bilie che non siano quella battente) (4 punti ceduti per l'avversario); 
Quando un giocatore commette un fallo e la bilia battente rimane in una posizione da cui non è possibile colpire direttamente la bilia corretta, l'arbitro può decidere di assegnare all'avversario una "free-ball", ovvero la possibilità di imbucare una bilia colorata come se fosse una rossa, e in seguito il relativo colore di scelta da accoppiare. 
In questo caso la free-ball imbucata vale un punto proprio come se fosse una bilia rossa. 
Questa situazione aggiunge una mano di "rossa-colorata" alla somma del punteggio possibile al tavolo.

Il Ranking mondiale dei giocatori 
La graduatoria mondiale dei giocatori di Snooker è composta da una classifica sulla base dei punteggi e dei premi in denaro accumulati durante l'anno nelle varie competizioni a cui si partecipa.
La posizione occupata da un giocatore nel ranking mondiale è importante non solo per il prestigio ma anche per determinare a quali competizioni può partecipare (in genere ai tornei di Snooker partecipano solo i giocatori che occupano fino ad una determinata posizione del ranking) e in che fase del torneo disputare il proprio primo turno.
Ad esempio, in competizioni in cui partecipano molti giocatori come il Mondiale, i primi turni eliminatori sono disputati dai giocatori che occupano le posizioni più basse della classifica, i primi del ranking sono una sorta di teste di serie ed entrano nella competizione in una fase più avanzata del torneo incontrando inizialmente giocatori più bassi in classifica.
I tornei più prestigiosi e antichi come il Mondiale sono anche quelli che mettono in palio il maggior numero di punti, motivo per cui capita molto spesso che il giocatore che vince il mondiale sia anche quello che occupa il primo posto nel ranking alla fine della stagione.
(fonte: wikipedia)

--------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento