Snooker English Open

L’English Open si è concluso con la vittoria di Neil Robertson in una bella ed emozionante finale vinta per 9-8 su John Higgins.

Per l’ennesima volta si conferma che gli eventi della Home Nations Series, nonostante format e montepremi da tornei minori, vengono vinti quasi sempre dai più grandi campioni dello snooker e sanno offrire con costanza un grande spettacolo. 
Anche questa settimana abbiamo infatti visto gioco di grande qualità e vissuto tante emozioni, un trend confermato dalla splendida finale di domenica.Per la seconda volta consecutiva è arrivata una sconfitta bruciante in finale per Higgins, il quale nell’intervista dopo il match ha detto che evidentemente non sa giocare al livello necessario per aggiudicarsi questi match visto che la storia si è ripetuta. 
Chiaramente la cosa non è vera, però è comprensibile che a caldo il grande campione scozzese fosse deluso e sconsolato. 
Higgins si aggiudica 30 mila sterline per il secondo posto nel torneo, mentre Robertson porta a casa 70 mila sterline e lo Steve Davis Trophy per la vittoria nel ventunesimo titolo full ranking della sua carriera. 
Da un punto di vista statistico va sottolineato che l’australiano vince almeno un titolo valido per il ranking da dieci stagioni consecutive, un numero che sale a tredici se si considera anche la stagione 2011-2012 nella quale vinse il Masters, che pur non aggiudicando punti validi per la classifica è uno dei tornei più importanti del World Tour. 
Una costanza di rendimento impressionante per un giocatore che a 39 anni sembra ancora nel pieno della sua giovinezza, sportiva ma non solo.


Nessun commento:

Posta un commento