BTF
Cinzia Ianne Erroi è tornata e si è ripresa la scena nella B.T.F. 2016/2017.
La leader della classifica generale ha rimarcato la sua posizione aggiudicandosi l'ultima tappa di Sant'Antonino di Susa. Un punto esclamativo in una regular season praticamente dominata dalla fortissima giocatrice salentina che, tuttavia, in quest'ultima prova ha dovuto faticare sicuramente di più per aggiudicarsi la vittoria finale.
Dopo aver superato la Codardini negli ottavi e la Romiti nei quarti con due limpidi 2-0, la Ianne si è imposta in semifinale contro la Uggé nonostante quest'ultima sia riuscita a strapparle un set.
Partita ostica per la Ianne anche in finale contro la sempre temibile Vincenza Grimaldi, vincitrice della Quarta Prova B.T.F.
Dopo essersi aggiudicata il primo set 83-46, la pluricampionessa italiana ha subìto la rimonta della Grimaldi nel secondo parziale (89-47). Nel terzo però, dopo un interessante testa a testa iniziale, ad uscire fuori alla distanza è stata ancora la Ianne, che ha chiuso sull'88-45 e ha conquistato così la sua quarta vittoria stagionale.
NAZIONALI
Anche nella Quinta Prova non è mancato lo spettacolo fra i Nazionali. A conquistare questa volta la vittoria è stato un grandissimo David Martinelli che, dopo il podio agli ultimi Europei, ha dato seguito al suo straordinario momento di forma anche a Sant'Antonino di Susa.
Il cammino trionfale di Martinelli inizia con il successo per 3-0 contro Sicignano nei 32esimi. Successivamente a cedergli il passo sono in sequenza Alasso e Montereali.
Vittoria dopo vittoria il Campione del Mondo del 1998 continua a crescere nel rendimento. A farne le spese sono così prima Mannone nei quarti (3-2 in rimonta al termine di una grandissima partita) e poi La Manna in semifinale (altro 3-2 scandito da grandi momenti biliardistici).
Il meglio però Martinelli lo mette in scena nella finalissima contro Mignolo. Dopo essere passato in svantaggio nel primo set, il talento toscano si aggiudica i successivi tre non lasciando nessuna possibilità di replica all'avversario.
PROFESSIONISTI
La B.T.P. 2016/2017 si chiude così come era iniziata, ovvero con una vittoria di Andrea Quarta.
Dopo il successo nella prima prova di Desio il Campione d'Italia in carica ha messo il suo sigillo anche sull'ultima prova di Sant'Antonino di Susa battendo 3-0 in finale Massimo Caria.
Match quasi mai in discussione per Quarta come si evince anche dal parziale dei set (67-36, 62-38, 60-36).
In precedenza invece il talento salentino aveva dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio su Crocefisso Maggio in semifinale. Una sfida in salita, cominciata con un doppio svantaggio che avrebbe tagliato le gambe a molti.
The Cannibal invece è riuscito a mantenere fede al suo soprannome rendendosi protagonista di una rimonta incredibile che gli ha spalancato le porte per l'ultimo atto e per il successo finale.
(fonte:fibis.it)
Nessun commento:
Posta un commento