CAMPIONATI ITALIANI: IL GRAN FINALE

Cala il sipario sull’edizione 2019 dei Campionati Italiani di stecca.
Quella appena conclusa è stata una domenica da incorniciare per il giovane Emanuel Cucchiara, per Cinzia Ianne e per Sebastiano Falbo vincitori rispettivamente del Campionato Juniores, del Campionato Femminile e del Campionato di 3^ categoria.
Protagonisti dell’ultima giornata sono stati i trentadue campioni del futuro che hanno contribuito a rendere unica la chiusura delle finali. 
Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il quattordicenne Emanuel Cucchiara che ha avuto la meglio su Felice Izzo
I giovani Emanuele e Felice hanno gestito alla perfezione ogni momento, ogni tiro con la calma e la determinazione dei veri campioni.
Nella parte alta del tabellone Felice Izzo ha subito intascato una vittoria per 3-0 contro Giorgio Scarponi nei sedicesimi. 
Poi sono arrivati in sequenza i successi contro Gianluca Pio Longo (3-0) negli ottavi, Vincenzo Santucci (3-2) nei quarti e Guido Baldanzi (3-0) in semifinale.
Dall’altra parte del tabellone Emanuel Cucchiara ha aperto le finali con un netto 3-1 contro Mario Gallo nei sedicesimi. 
Ha continuato la scalata vincendo gli ottavi per 3-0 contro Matteo Meazzi, i quarti 3-2 contro Cosimo Giuseppe Margiotta e la semifinale 3-1 contro Salvatore Samuele Mazzola.
Dall’altra parte del Palais a catalizzare tutte le attenzioni è stata la pluricampionessa Cinzia Ianne, autentica dominatrice della batteria numero uno che ha conquistato il tricolore battendo in finale Vincenza Grimaldi
Un percorso perfetto per la salentina che non ha concesso nessun set alle sue avversarie, ha infatti vinto la semifinale e la finale con lo stesso risultato 2-0. Terze classificate Daniela Romiti e Cristina Fiori.
L’ultimo tricolore è stato consegnato a Sebastiano Falbo, protagonista indiscusso del campionato di 3^ categoria.  
Il Siciliano classe ’80 ha conquistato la batteria numero otto e nella parte alta del tabellone ha dominato la scena vincendo 2-0 contro Stefano Di Folca nei sedicesimi, 2-1 contro Rino Ghisolfi negli ottavi, 2-0 contro Rocco Vincenzo Commisso nei quarti e 2-0 contro Vincenzo Grandinetti in semifinale.
Venerdì 28 giugno ad aggiudicarsi il 3° Campionato Seniores è stato Silvano Cicuti che ha battuto in finale Eduardo Boccia in un derby tutto lombardo. Arrivato nel tabellone finale Cicuti ha battuto Domenico Gabriele per 2-1 negli ottavi, Pantaleo De Feudis per 2-0 nei quarti e Alfonso Carbone per 2-1 in semifinale.
Nella casa del biliardo sono giunti al termine tredici giornate cariche di emozioni, colpi di scena, steccate e soprattutto di tricolore. 
Uno sforzo organizzativo ingente da parte di tutti gli addetti ai lavori, degli oltre trenta arbitri, dei cinque direttori di gara, della regia di Billiard Channel e della sezione stecca che hanno lavorato intensamente garantendo uno spettacolo unico.
(fonte:fibis.it)
TITOLI ITALIANI
NAZIONALI PRO
Andrea Quarta
NAZIONALI
Sandro Giachetti
MASTER
Davide Di Santo
1ª CATEGORIA
Pasquale D’agostino
2ª CATEGORIA
Luigi Pizzimento
3ª CATEGORIA
Sebastiano Falbo 
COPPIE
M. Gualemi – M. Galeotti
FEMMINILE
Cinzia Ianne
SENIORES
Silvano Cicuti
JUNIORES
Emanuel Cucchiara

Nessun commento:

Posta un commento