Mondiali carambola

L’Olanda strappa il titolo al duo belga formato da Caudron e Merckx, imbattuti nelle ultime quattro edizioni di questo mondiale.

Il Team olandese, con il fuoriclasse Dick Jaspers e il numero 2 Van Erp, ha sicuramente meritato questo titolo; Jaspers ha vinto tutti i suoi 5 incontri superando 2 di media generale;

Van Erp ne ha vinti 4 ma è stato determinante nello spareggio nei quarti di finale contro la Germania di Horn e soprattutto nella combattutissima semifinale con l’austriaco Efler; in finale Van Erp domina il turco Cenet che aveva eliminato Caudron; una partita chiusa a 2.500 di media che tranquillizza Jaspers che nel tavolo accanto se la vede con il temibile Sayginer che purtroppo non riesce ad entrare in partita, spezzato nel ritmo dall’incalzare di Jaspers e dalla sua ottima difesa. Terzo posto per il Belgio e quarto, meritatissimo, per l’Austria.

Un pò di delusione per la Corea del Sud e per la Spagna che si presentava con Sanchez, attuale numero due del ranking mondiale e che comunque realizza una delle migliori medie(2,051).
Niente da fare per il team italiano: il primo incontro li opponeva al Belgio B e Zanetti batte Leppens ma Cortese, pur difendendosi con la solita grinta, non può che arrendersi davanti ad uno smagliante Philipoom che chiude a 3.077 di media.

Il secondo incontro sembrava più facile per gli italiani ma invece i due danesi si sono rivelati una vera sorpresa; Haack-Sorensen gioca molto bene e chiude a 1.905 con una serie di 13 a circa metà partita che sembra dover spezzare le gambe a Cortese ma invece Fabrizio ribatte con delle piccole serie e quasi sembra poter essere in grado di agguantarlo ma il danese procede spedito verso i 40 punti. Cortese finisce con una media di 1.381 ed una generale sui due incontri di 1,206. Marco Zanetti vince anche questo secondo incontro, anche senza brillare e rischiando di perdere contro Zola Hansen che era arrivato a 37 punti, con Zanetti in deciso svantaggio, ma nelle ultime riprese il danese si è bloccato e Marco ha chiuso con una serie di 7.
L’Olanda non vinceva il mondiale dal 1999 e questo è il suo terzo titolo; ecco l’albo d’oro delle nazioni partecipanti:
9 volte: Svezia
4 volte: Giappone-Germania-Belgio
3 volte: Olanda
2 volte: Danimarca – Turchia

(fonte:fibis.it)

Nessun commento:

Posta un commento