Il gioco ...

Regole principali
La partita (frame) inizia con il giocatore che con la biglia battente bianca, situata nella parte superiore del biliardo dietro le biglie gialla, marrone e verde, deve fare il break (apertura) colpendo una delle biglie rosse disposte a triangolo cercando di lasciare l'avversario in difficoltà, oppure cercando di mandarne una in buca.

Il giocatore deve rimanere costante nell'imbucare in sequenza continuata prima una biglia rossa poi una colorata. Se egli fallisce, non imbucando la biglia corretta o commettendo un fallo, il turno passa all'avversario il quale sarà tenuto a rispettare lo stesso principio di gioco.
Delle biglie rosse se ne possono imbucare più di una con lo stesso tiro, delle biglie colorate no.
Regola è che dopo essere finite in buca le biglie rosse escono dal gioco, mentre quelle colorate vengono riposizionate ciascuna nella specifica posizione di partenza. Nel caso lo spot di partenza non fosse disponibile, perché occupato da un'altra biglia, la colorata verrà riposizionata sullo spot libero appartenente alla biglia di maggior valore; in assenza di spot liberi, invece, essa è riposizionata in prossimità del suo spot, seguendo la linea verticale immaginaria che va dallo spot stesso alla sponda corta vicina allo spot della nera (tecnicamente chiamata sponda alta).
Una volta che è stata imbucata l'ultima biglia rossa il giocatore può scegliere ancora una biglia di quelle colorate a suo piacimento, che se poi viene imbucata ritorna nella sua posizione; dopodiché si procede alla cosiddetta "ripulitura" del biliardo, che consiste nell'imbucare le biglie colorate in ordine crescente di valore: giallo, verde, marrone, blu, rosa, nero.

Punteggi e penalità
Non esiste un punteggio massimo raggiungibile in un frame in quanto è somma dei punti realizzati più quelli frutto di eventuali falli commessi dall'avversario (non quantificabili). È invece 147 il punteggio di una "serie perfetta", che si ottiene alternando all'imbucata di ogni rossa sempre e solo con la nera, più la sequenza finale.
Per "serie" si intende la sequenza di tiri realizzati in un singolo accesso al tavolo. Normalmente una partita è composta di varie manches (frames), ognuna delle quali è considerata conclusa quando il tavolo è ripulito da tutte le biglie o quando, in base a decisione arbitrale, uno dei giocatori ha raggiunto un vantaggio di punti sull'avversario tale da non consentire una rimonta. Il valore di ciascuna biglia si ha nel seguente ordine:
  • 1 punto - Ogni biglia rossa
  • 2 punti - Biglia gialla
  • 3 punti - Biglia verde
  • 4 punti - Biglia marrone
  • 5 punti - Biglia blu
  • 6 punti - Biglia rosa
  • 7 punti - Biglia nera 
Oltre ai punti ottenuti con le biglie in buca il giocatore conteggia dei punti anche in caso di errori da parte dell'avversario, tra cui il più abituale consiste nel non riuscire a colpire la biglia designata tra quelle in campo. Una delle capacità del bravo giocatore è proprio il far cadere l'avversario in errore rendendogli quasi impossibile il tiro successivo, normalmente nascondendo la biglia bianca dietro ad un'altra. Questa operazione viene definita come calare uno snooker.

I principali falli in cui si può cadere sono i seguenti:
  • Colpire per prima una biglia sbagliata (ad esempio, colpirne una colorata quando bisognava imbucarne una rossa, l'avversario ammonta il proprio punteggio aggiungendone il valore della biglia colpita ma per un minimo di quattro punti);
  • Imbucare una biglia sbagliata (ad esempio, imbucare la biglia verde quando è stata colpita per prima la biglia gialla, l'avversario ammonta il proprio punteggio aggiungendone il valore della biglia imbucata ma per un minimo di quattro punti);
  • Imbucare la biglia bianca (4 punti ceduti all'avversario);
  • Non colpire nessuna biglia con la bianca (4 punti ceduti all'avversario);
  • Fare uscire una qualsiasi biglia fuori dal tavolo da gioco (il che accade molto raramente);
  • Esaurimento del tempo concesso per pensare al tiro, più comune in particolari gare (l'avversario riceve dei punti prestabiliti dall'arbitro di gioco);
  • Toccare con la stecca, con le mani o con gli indumenti una biglia sul tavolo (ovviamente il non toccare una biglia con la stecca si riferisce a tutte le biglie che non siano quella battente) (4 punti ceduti all'avversario);
Quando un giocatore commette un fallo e la biglia battente rimane in una posizione da cui non è possibile colpire direttamente la biglia corretta l'arbitro può decidere di assegnare all'avversario una "free-ball", ovvero la possibilità di imbucare una biglia colorata come se fosse una rossa, e in seguito il relativo colore di scelta da accoppiare, in questo caso la free-ball imbucata vale un punto proprio come se fosse una biglia rossa, questa situazione aggiunge una mano di "rossa-colorata" alla somma del punteggio possibile al tavolo.
(fonte Wikipedia)
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